Depuratore gasolio

Descrizione

STOP ALLE ALGHE, SPORCO E ACQUA NEL GASOLIO
Generalmente la percentuale di biodiesel miscelato con il gasolio minerale raggiunge il 7% del totale.
Il biodiesel è un carburante ottenuto dalla raffinazione di oli vegetali o grassi animali. A causa della sua natura biologica all’interno di esso vivono e si sviluppano batteri che danno vita a colonie di micro organismi chiamate Alghe del Gasolio.
Queste Alghe hanno una riproduzione molto veloce, si nutrono di acqua e sono in grado di farlo autonomamente in quanto rendono igroscopico il gasolio, ovvero in grado di assorbire come una spugna, tutta l’umidità presente nell’aria.

Si cibano anche di:

  • Metalli (causando corrosioni a serbatoi, cisterne e alle parti interne di qualunque motore);
  • Idrocarburi del gasolio (causando la perdita delle proprietà comburenti del carburante);

Lo svilupparsi in modo rapido e incontrollato, causa anche l’intasamento di filtri e l’otturazione di iniettori o altri componenti del sistema.
Questo processo avviene in maniera particolarmente aggressiva all’interno dei serbatoi dei mezzi e delle cisterne di deposito.
L’evoluzione dei motori che devono sempre più rispondere alle normative sulle riduzioni di emissioni, spingono poi a minimizzare la contaminazione solida e di acqua nel carburante diesel.

Da una attenta analisi del problema, COSMEK ha sviluppato un’attrezzatura per depurare il gasolio da sporco e acqua, e prevenire la formazione delle alghe.

Art. 3865 - DEPURATORE GASOLIO

Caratteristiche:

Il depuratore gasolio, che consente di depurare il gasolio da sporco e acqua, così da prevenire la formazione delle alghe, ha una dotazione standard composta da:

  • CARRELLO robusto e compatto, con facile accesso ai componenti in caso di manutenzione;
  • ELETTROPOMPA gasolio da 90 L/min, 230 VAC, con interruttore on/off, filtro di protezione pompa in aspirazione;
  • TUBO DI ASPIRAZIONE da 1”, lunghezza 5 metri, con snodo girevole a 3 gradi di libertà, valvola di ritegno e pre-filtro di sicurezza per la pompa;
  • TUBO DI EROGAZIONE da 1”, lunghezza 4 metri con snodo girevole a 3 gradi di libertà;
  • PISTOLA A CHIUSURA AUTOMATICA da 90 l/min;
  • 3 UNITA’ DI TRATTAMENTO gasolio.

3 UNITÀ DI TRATTAMENTO DEL GASOLIO

1° unità: ABBATTITORE BIO-DIESEL

La contaminazione dei carburanti è ormai un rischio comune e causa ingenti danni ai motori.
L’ABBATTITORE BIO-DIESEL combatte la contaminazione microbica e sostituisce la vecchia e obsoleta pratica di trattamento con additivo chimico biocida. L’installazione dell’ABBATTITORE BIO-DIESEL aumenta la durata dei filtri del carburante dell’ordine di 10 o più volte, elimina il blocco, evita la formazione di alghe e riduce i danni ai rivestimenti del serbatoio del carburante.
L’azione magnetica provoca la plasmolisi di organismi monocellulari portandoli ad uno stato in cui la cellula è dormiente.
Il potente campo magnetico all’interno del condizionatore di biofuel abbatte la biomassa in cellule singole di dimensioni inferiori ad un micron.
La cellula dormiente non produce gusci adesivi e di conseguenza non formerà una colonia (alghe).
Il materiale microbico plasmolizzato, essendo abbastanza piccolo, passa attraverso i filtri e viene consumato dal motore durante la combustione.
I microbi plasmolizzati nel carburante restituito al serbatoio rimane in uno stato dormiente per un massimo di 28 giorni dopo il trattamento.

Questa unità è ESENTE DA MANUTENZIONE.

2° unità: FILTRO PER PARTI SOLIDE 10 MICRON

Caratteristica principale di questo filtro è quella di purificare e decontaminare il carburante dalle impurità presenti con una capacità filtrante di 10 micron.
La purificazione causa tuttavia una progressiva riduzione di portata della pompa erogatrice. Quando il filtro è intasato è necessario sostituire solo l’elemento filtrante interno

3° unità: FILTRO SEPARATORE ACQUA

Caratteristica principale di questo filtro è quella di separare ed assorbire l’acqua eventualmente presente nel gasolio pompato.
L’assorbimento dell’acqua e la purificazione causano tuttavia una progressiva riduzione di portata della pompa erogatrice. Quando il filtro è intasato è necessario sostituire la cartuccia filtrante avvitabile a perdere.

Art. 7632 - ELEMENTO FILTRANTE DI RICAMBIO

Descrizione:

Elemento filtrante di ricambio – filtro impurità 10 micron e separatore d’acqua.

Caratteristica principale di questo filtro è quella di:

  • separare ed assorbire l’acqua eventualmente presente nel gasolio pompato;
  • purificare e decontaminare il carburante dalle impurità presenti con una capacità filtrante di 10 micron;

Art. 7631 - RICAMBIO FILTRO SEPARATORE ACQUA

Descrizione:

Cartuccia filtro avvitabile a perdere (SPIN-ON) in carta assorbente.

Questa cartuccia ha il compito di separare e assorbire l’acqua eventualmente presente nel gasolio pompato.

ARTICOLI SIMILARI E/O CORRELATI

RICHIESTI INFORMAZIONI SU QUESTO ARTICOLO